Il CRM è uno dei metodi più efficaci per aggiungere valore ai tuoi prodotti e alla tua azienda.
Destinare parte dei ricavi a una causa sociale può essere una strategia davvero efficace: i consumatori oggi sono circondati da opzioni, quello che può fare davvero la differenza nella scelta d’acquisto sono i valori che vengono percepiti e promossi dall’azienda o dal prodotto stesso.
Sostenibilità e impatto sociale possono essere decisivi proprio perché i prodotti assumono un valore aggiunto “immateriale” quando legati a una causa sociale.
Il Cause Related Marketing, che cos’è?
Il CRM, letteralmente “marketing legato a una causa”, è una pratica in cui l’azienda decide di supportare una specifica causa sociale legandola a un prodotto o una linea di prodotti.
Si tratta di una pratica che ha due grandi benefici: da una parte, infatti, si sostiene l’organizzazione o la causa scelta e dall’altra l’azienda beneficia di un ritorno positivo sulla propria immagine e sulla propria reputazione.
Il CRM è un’azione che rientra perfettamente nelle pratiche per una strategia di Corporate Social Responsibility linkare a servizio strategia efficace e che permette di legare il proprio marchio a un sistema valoriale in linea con l’identità e la mission dell’azienda e dei suoi stakeholders.
I vantaggi del Cause Related Marketing
Il Cause Related Marketing porta diversi benefici sia all’azienda che all’organizzazione che si uniscono in questo tipo di partnership.
I vantaggi del CRM per l’azienda
- Aumentano le vendite perché i consumatori sono sempre più sensibili ai valori e all’etica dei brand e preferiscono acquistare da aziende responsabili.
- Migliora il posizionamento: non solo migliora l’immagine ma aiuta anche a distinguersi dai competitors.
- Aumenta la credibilità: impegnarsi in attività di CRM dimostra esplicitamente l’impegno concreto dell’azienda nel sociale.
I vantaggi del CRM per l’organizzazione non profit
- Aumentano la visibilità e la brand awareness: il brand può potenzialmente raggiungere molte più persone, clienti e prospect che entrano in contatto con la mission dell’organizzazione.
- La raccolta fondi viene potenziata: l’organizzazione viene supportata grazie alle risorse finanziare del partner o tramite l’acquisizione di nuovi donatori.
- Migliora la credibilità: quando un consumatore si fida di un brand sarà più facilmente incline a credere nella validità dei progetti dell’organizzazione.
Come fare Cause Related Marketing
Ci sono diversi metodi per fare Cause Related marketing:
- CRM di transazione: è la forma più classica di CRM, in cui l’azienda subordina la donazione all’acquisto del prodotto legato alla causa.
- CRM di promozione: l’azienda sfrutta il suo prodotto per dare visibilità e diffondere la causa sostenuta dall’organizzazione non profit.
- CRM di licensing: l’organizzazione concede l’uso del proprio marchio in cambio di un corrispettivo economico.
- CRM di raccolta fondi congiunta: l’azienda promuove la raccolta fondi per l’organizzazione che sostiene con i propri clienti, ponendosi come intermediario, nella stessa logica del “personal fundraiser”.
Cause Related Marketing e responsabilità sociale d’impresa
È innegabile quindi che il CRM sia un valido alleato per avere un impatto sociale positivo e una CSR link articolo csr concreta ed è uno strumento abbastanza versatile da potersi adattare alle esigenze di ogni impresa e organizzazione.
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